Si è da poco concluso il sondaggio anonimo riservato a Soci e Tesserati dell’A.S.D. Moncalvo Calcio sul tema eSports, con particolare riferimento ai giochi calcistici (in linea con la mission societaria), voluto dal Consiglio Direttivo per sondare il potenziale interesse nei confronti di queste attività.
L’universo eSports (sport elettronici, videogiochi sportivi) rappresenta ormai un trend in forte crescita a livello internazionale, che coinvolge maschi e femmine in più fasce di età e che ha visto un’impennata proprio negli ultimi mesi, a causa della sospensione forzata delle attività fisiche.
Il questionario ha evidenziato una discreta conoscenza del mondo eSports da parte dei ragazzi delle nostre squadre, e in particolare da parte dei più giovani, di età compresa tra i 15 e i 20 anni.
Il 60% degli intervistati ha dichiarato di giocare regolarmente ogni settimana, una piccola minoranza addirittura dedica oltre 10 ore a settimana a questa passione.
I device più utilizzati risultano essere le console (il 75% gioca su Play Station e il 33% su Xbox), mentre per quanto riguarda i dispositivi mobili il 18% ha dichiarato di giocare con lo smartphone.
Un intervistato su due ha dichiarato di conoscere Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon diventata ormai la casa dei videogamers (in qualsiasi momento è possibile trovare video in diretta seguiti da decine di migliaia spettatori), mentre uno su quattro conosce anche Discord, altra piattaforma di comunicazione “di nicchia” molto conosciuta e utilizzata nel mondo degli eSports.
L’87% si è dichiarato potenzialmente interessato all’ingresso di A.S.D. Moncalvo Calcio nel mondo degli eSports calcistici (il 27% ha addirittura ammesso che non vede l’ora di iniziare), mentre il 40% scommette sulla possibilità di attrarre nuovi Soci e Tesserati proprio grazie ai giochi sportivi elettronici.
Alla luce di questi dati, A.S.D. Moncalvo Calcio presenterà nei prossimi giorni una seconda versione del sondaggio, questa volta indirizzata all’esterno, per valutare l’interesse dell’intero comprensorio moncalvese nei confronti di questa novità.