La nostra storia è, a oggi, molto breve.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Moncalvo Calcio nasce nel Settembre del 2019 con l’obiettivo di riportare la pratica delle discipline sportive calcistiche sul territorio del comprensorio moncalvese.
Prendendo spunto dalla storia della gloriosa U.S.D. Moncalvese Calcio, ormai non più attiva da diversi anni, la nostra Associazione desidera offrire la possibilità di giocare a calcio ai ragazzi di Moncalvo e dei paesi limitrofi.
Il primo anno di attività ha visto nascere una Prima Squadra di calcio a 5 e una squadra Juniores di calcio a 7, entrambe composte prevalentemente da giocatori, dirigenti e tecnici provenienti dal nostro territorio.
La stagione 2020/2021 segna il ritorno del calcio a Moncalvo: i biancorossi infatti si iscrivono ai campionati FIGC di Terza Categoria e Under 19, partecipando con due formazioni fortemente rappresentative del territorio del comprensorio moncalvese.
La stagione purtroppo dura solo alcune settimane, a causa della sospensione per la pandemia Covid-19: le stesse due squadre si danno appuntamento alla stagione 2021/2022, al termine della quale la Prima Squadra conquista un ottimo secondo posto in classifica, ottenendo così il diritto a essere ripescata per il campionato di Seconda Categoria 2022/2023.
La stagione successiva si apre con una novità, vale a dire la creazione della scuola calcio per i bambini dai 4 ai 6 anni!
Nel frattempo la Prima Squadra stupisce tutti e oltre ogni pronostico conclude il campionato al secondo posto, vincendo poi il girone play-off e conquistando una storica promozione in Prima Categoria, 25 anni dopo l’ultima promozione ad opera dell’allora U.S. Moncalvese!
Nella stagione 2023-2024, l’esordio in Prima categoria è da dimenticare: nonostante tanta volontà l’ultimo posto in classifica sancisce la retrocessione in Seconda categoria, campionato che disputano quest’anno i biancorossi, speriamo da protagonisti.
Forza Moncalvo!